Percorso: Home page / Contenuti istituzionali
Servizi Associativi
Finanza

Responsabile
Bruno Carrera - Tel. 0422 294.234 - bcarrera@unindustriatv.it

Stefano Barzi - Tel. 0422 294.235 - sbarzi@unindustriatv.it
Andrea Benetton - Tel. 0422 294.224 - abenetton@unindustriatv.it
Cristian Mazzarini - Tel. 0422 294.273 - cmazzarini@unindustriatv.it
Francesca Salvo - Tel. 0422 294.243 - fsalvo@unindustriatv.it

Anna Granata - Tel. 0422 294.254 - agranata@unindustriatv.it
(solo per Finanziamenti Agevolati)

Segreteria
Fax 0422 294.303 - finanza@unindustriatv.it
Lisa Faggin - Tel. 0422 294.246 - lfaggin@unindustriatv.it
Luana Piccolo - Tel. 0422 294.248 - lpiccolo@unindustriatv.it
Elisa Locatelli - Tel. 0422 294.249 - elocatelli@unindustriatv.it


L’Area Finanza si occupa di supportare le imprese nel processo di gestione, ottimizzazione e razionalizzazione della struttura finanziaria dell’azienda, assisterle sulle opportunità e modalità di finanziamento, informarle e seguirle nell’accesso al credito e nei rapporti con le istituzioni finanziarie, orientarle nel reperimento di fonti finanziarie.

Consulenza finanziaria
Consulenza ed indirizzo sugli strumenti di mercato più corretti per le esigenze dell’azienda. Individuazione delle migliori opportunità di provvista a tassi competitivi sul mercato (BEI, FEI, CDP, TLTRO). Affiancamento su strumenti alternativi di finanza come i minibond. Valutazione di Strumenti di garanzia accessibili, calcolo scoring per il FCG.

Aggiornamenti Normativi & Informativi
Comunicazioni periodiche di aggiornamento; organizzazione di seminari e workshop tematici.

Convenzioni e Accordi
Intese con controparti primarie come banche ed istituzioni finanziarie per consentire agli associati di fruire di prodotti finanziari o strumenti innovativi per migliorare la gestione ed il controllo dell’azienda, a condizioni vantaggiose e competitive.

Check-up finanziario
Si esplica in una approfondita ed ampia analisi della situazione finanziaria dell’impresa. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione del cash flow aziendale, alla sostenibilità del debito, alla redditività dell’azienda e degli investimenti effettuati, all’equilibrio patrimoniale. Tutto in ottica prevalentemente bancaria. Vengono evidenziati i punti di forza e di debolezza e condivisi possibili/migliori strumenti da utilizzare. Particolare rilievo assume la proiezione prospettica dei flussi.

Finanza Agevolata
Assistenza su finanziamenti che godono di contribuzioni pubbliche, sia in c/interessi sia in c/capitale. Valutazione del progetto e dei requisiti del richiedente, allestimento della domanda, gestione dei rapporti con gli enti eroganti, rendicontazione.

Assistenza personalizzata
Realizzazione di Piani finanziari/economici prospettici, con utilizzo di un applicativo realizzato dall’Area Finanza. Il servizio affianca l’associato nello sviluppo dei Piani aventi sia finalità interne-gestionali sia esterne per favorire il dialogo con il mercato del credito (banche) o dei capitali (investitori).

Fascicolo informativo
Set informativo che descrive l’azienda, sia sotto il profilo qualitativo sia quantitativo. Rappresenta un’istruttoria fidi completa che riduce i tempi di risposta delle banche. Per valorizzarlo è stato firmato un accordo che coinvolge 18 Istituti di credito che si sono impegnati a deliberare entro 30 giorni di calendario dalla sua presentazione.

Analisi concorrenti
Un modello di analisi del contesto competitivo dell’azienda, che fa emergere le leve di forza ed i punti di debolezza della struttura aziendale rispetto ad altri concorrenti, confrontandone le performance. Vengono indagate analiticamente, attraverso un’articolata analisi dei bilanci, tre aree: economica, patrimoniale, finanziaria ricavando numerosi spunti di riflessione ed indicazioni strategiche e tattiche sul contesto competitivo e sul posizionamento dell’azienda rispetto ai concorrenti.
Minacce ed opportunità.

Export &Trade Finance
Supporto, assistenza e consulenza su prodotti di finanziamento, pagamento od investimento per le aziende esportatrici o che vogliono internazionalizzarsi ricorrendo a partner come SACE, SIMEST, FINEST. L’attività si esplica anche attraverso l’intervento di uno specialista presente in associazione ogni due settimane per appuntamenti individuali.

Opportunità di Sistema/Ricerca Equity Parners
Attività di supporto operativo per favorire acquisto o vendita di aziende od ingresso di terzi nel capitale. E’ stato predisposto un database che raccoglie le «opportunità», per ognuna delle quali si predispone un blind profile da presentare ai terzi per facilitare l’avvio dei contatti. L’Associazione si impegna a favorirne la diffusione anche attraverso una rete di relazioni con investitori istituzionali, holding di investimento, professionisti.

Analisi contratti & pricing
Controllo e verifica della contrattualistica bancaria e monitoraggio delle condizioni applicate.

Credito di Filiera
Attivazione di un sistema diffuso di finanza di filiera a sostegno delle imprese fornitrici di committenti leader, con utilizzo esteso del sistema di «factoring indiretto» e di «confirming».

Mercato dei capitali
Assistenza e supporto nell’esplorazione di percorsi di apertura delle fonti aziendali, sia capitale che debito, a strumenti di mercato. Diretta e consolidata relazione con Borsa Italiana, Fondo Italiano di Investimento, Fondi di Investimento pubblico e fondi di Private Equity o di debito (minibond), assistenza per valutare operazioni di crowfunding.
Siamo desk ufficiale per il progetto di Borsa Italiana «ELITE».

Credit Passport ®
Uno specifico accordo con Moody’s consente di utilizzare uno avanzato modello di valutazione del credito destinato alle PMI per ottenere un certificato del proprio rating emesso dall’agenzia internazionale. Il certificato ha la medesima qualità e struttura del rating calcolato dalle banche e utilizza oltre i dati di bilancio anche la CRBI. Redatto in italiano ed inglese è utilissimo come leva di comunicazione con i propri stakeholder, anche esteri (clienti, fornitori…) oltre che come utile strumento di confronto e dialogo con le banche.

Monitoraggio tesoreria aziendale
Abbiamo convenzionato un innovativo strumento di monitoraggio degli utilizzi bancari e della tesoreria che consente quotidianamente di avere un cruscotto di report di controllo. Un applicativo facile, immediato, fruibile ovunque, a costi molto competitivi e privo di attività di settaggio e dalla manutenzione minima.

Crisi d’Impresa
Una «Task force» composta da funzionari dell’Associazione ed un professionista esterno fornisce, nel corso di incontri individuali, un orientamento sugli strumenti di risoluzione delle crisi aziendali. Il servizio amplia la consapevolezza degli imprenditori sui contenuti giuridici e pratici delle procedure concorsuali e degli accordi di ristrutturazione.


Per informazioni
Area Finanza
Tel. 0422 294.246
Fax 0422 294.303
finanza@unindustriatv.it