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Check up IVA nelle operazioni con l'estero
ultimo aggiornamento - 10/24/2017
Check up IVA nelle operazioni con l'estero

Unindustria Treviso propone alle Associate uno specifico servizio, gratuito, che consenta di verificare la correttezza degli adempimenti che l’azienda pone in essere con riferimento alla disciplina dell’IVA nelle operazioni con l’estero.

Negli ultimi anni, la disciplina IVA è stata interessata da numerosi interventi normativi che hanno introdotto diverse modifiche e aggiornamenti.
In modo particolare, le operazioni che hanno subito i cambiamenti più importanti sono quelle relative ai rapporti con l’estero.
Si pensi, solo per citare due esempi, alle modifiche relative alla territorialità dei servizi e all’individuazione del momento in cui le operazioni si possono considerare effettuate (sia per quanto riguarda i servizi sia le cessioni e gli acquisti intracomunitari).

Per questo motivo, il Servizio Fisco/Dogane di Unindustria Treviso ritiene opportuno proporre alle Associate uno specifico intervento che consenta di verificare la correttezza degli adempimenti che l’azienda pone in essere con riferimento alle operazioni sopra citate.
Il servizio, totalmente gratuito, è stato denominato “CHECK-UP IVA NELLE OPERAZIONI CON L’ESTERO” e viene gestito direttamente dai funzionari dell'Area, mediante un appuntamento presso la sede dell’azienda.

Modalità di svolgimento dell’appuntamento
L’appuntamento prevede, nella sua prima fase, l’esame delle tipologie di operazioni che interessano maggiormente l’azienda nella sua operatività quotidiana.
Successivamente si propone, per ogni singola tipologia di operazione, una breve parentesi teorica che permette focalizzare l’attenzione sulle disposizioni e sugli adempimenti previsti dalla normativa: ciò consente di rendere più proficuo, insieme al personale amministrativo dell’azienda, il successivo esame documentale.
Infine si procede al vero e proprio esame documentale delle operazioni (fatture, DDT, bollette doganali, registri etc.) e degli adempimenti posti in essere dall’azienda per suggerire eventuali correttivi qualora si rilevino comportamenti non conformi rispetto a quanto previsto dalla normativa e dalla prassi amministrativa.
Si precisa che il servizio proposto riguarda l’esame degli adempimenti previsti dalla normativa italiana.
Indicativamente, la durata del check up è di circa 3-4 ore.
Nei giorni immediatamente successivi all’appuntamento, verrà trasmessa all’azienda una breve scheda sintetica che conterrà un riepilogo dei temi trattati.
Al fine di rendere più rapida ed efficace la prima fase dell’incontro (relativa all’esame delle tipologie di operazioni che interessano l’azienda), vi chiediamo la cortesia di utilizzare la scheda allegata alla presente comunicazione, per anticiparci alcune importanti informazioni.

Tempistica di effettuazione dell’appuntamento
L'intervento dei funzionari dell'Area, presso le singole aziende, rispetterà, prima di tutto, l'ordine cronologico delle adesioni ricevute.
Ciò premesso Vi suggeriamo di attivare con anticipo la richiesta di check up, in quanto l'ordinaria attività di assistenza svolta dal Servizio Fisco/Dogane a favore delle imprese associate, rende necessaria un'adeguata programmazione nel tempo di tali interventi.

Allegati

 Scheda di Adesione (file .pdf - 162Kb)