Percorso: Home page / Contenuti istituzionali
Servizi associativi
ultimo aggiornamento - 04/19/2012
ISO 14001: Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

Negli ultimi anni le politiche ambientali hanno assunto un ruolo di primo piano nei programmi di sviluppo delle economie e dei territori dell'Unione Europea e degli altri Paesi industrializzati.

Oggi i problemi legati all'inquinamento ed alla tutela dell'ambiente non possono più essere oggetto di interventi da parte delle sole Istituzioni e la ricerca delle possibili soluzioni deve necessariamente coinvolgere le attività industriali.

Il sistema industriale è infatti sempre più spesso chiamato a fornire un contributo concreto allo sviluppo sostenibile, e non solo attraverso innovazioni tecnico scientifiche ma anche con l'adozione di sistemi di ecogestione e la loro certificazione. In alcuni mercati, inoltre, la compatibilità ambientale da parte delle aziende industriali è già oggi una pre condizione non derogabile da parte della Clientela ed è questa una richiesta che si diffonde e rafforza sempre più anno dopo anno.

I sistemi di gestione ambientale ed in particolare quelli che si rifanno alle norme Iso 14001, costituiscono quindi un elemento distintivo delle imprese che puntano a ricoprire un ruolo di rilievo nello scenario competitivo nazionale ed internazionale fornendo le massime garanzie circa la qualità ambientale dei propri prodotti e processi produttivi.

In questi ultimi anni Unindustria Treviso si è già impegnata a favorire la certificazione ISO 14001 da parte delle imprese associate di qualsiasi settore e dimensione avviando progetti di gruppo che consentono di conseguire la certificazione ambientale a costi ridotti ed è pertanto in questa direzione che si intende proseguire anche per il futuro.

Per tali progetti, Unindustria Treviso si attiverà per l'ottenimento del contributo a fondo perduto del 50% da parte della C.C.I.A.A. di Treviso.

Al fine di mettere a punto un progetto di certificazione di gruppo e definire di conseguenza le iniziative più utili da intraprendere abbiamo pertanto predisposto l'allegata scheda informativa attraverso la quale le aziende interessate potranno ricevere ogni informazione ed assistenza sul tema attivando il:

Servizio Qualità Certificazione ed Innovazione

Alessandro Calzavara tel. 0422-294263

Segreteria Monica Ceccato tel. 0422-294261

Per ricevere ulteriori informazioni compilare e ritornare l'allegata scheda

Allegati

 Scheda informativa (file .pdf - 27Kb)