Percorso: Home page / Contenuti istituzionali
Primo piano
ultimo aggiornamento - 06/27/2017
UNINDUSTRIA TREVISO supporta i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro del territorio: 28 proposte formative che integrano il curricolo di studi in coerenza con l'Alternanza.

Nell’anno scolastico 2016 – 2017 ha preso avvio il progetto SC.A.LA (Scuola Alternanza Lavoro per gli istituti superiori della provincia di Treviso) , che l’Associazione degli Industriali ha condiviso con l’Ufficio scolastico di Treviso.

L’iniziativa ha consentito alle scuole superiori del territorio di realizzare moduli formativi esperienziali all’Unis&F Lab di Treviso, attivo nella formazione aziendale dal oltre 25 anni. I costi saranno sostenuti quasi totalmente da Unindustria, con un minimo contributo a carico delle scuole.

“Con il progetto SC.A.LA – ha detto la Vicepresidente Sabrina Carraro - ciascuna scuola potrā valutare diversi moduli formativi scegliendo per gli studenti le competenze utili all'inserimento in contesti lavorativi, in coerenza con gli obiettivi dell’alternanza, con un’organizzazione esperta e in una sede adeguata”.

Quest’anno vi hanno partecipato 700 studenti con i docenti di Unis&f impegnati per circa 600 ore di lezione esperienziale nell’Unis&f Lab come nel le sedi scolastiche.
Tra i diversi percorsi proposti, particolarmente numerosi i partecipanti ai corsi di sviluppo delle abilitā e competenze personali, sviluppo delle competenze informatiche ed organizzative, e per competenze emergenti come 3D e droni.

Il Progetto SC.A.LA per il 2017/2018 manterrā tutti i percorsi formativi preferenziali dello scorso anno implementando l’offerta con nuove opportunitā. Un esempio č Industry 4.0 Experience che darā l’opportunitā agli studenti di entrare in realtā aziendali innovative, di vedere da vicino la fabbrica ‘intelligente’, di conoscere in prima persona e capire il mondo del lavoro del futuro che passa attraverso una grande rete di attori diversi connessi ben oltre i confini aziendali.

Link ad altri documenti

>> flyer in formato digitale