Percorso: Home page / Contenuti istituzionali
Primo piano
ultimo aggiornamento - 09/25/2015
L’EDILIZIA DEL FUTURO AL CENTRO DEL NUOVO APPUNTAMENTO DI ‘COMPRENDERE X CAMBIARE’ DI UNINDUSTRIA TREVISO

Il futuro dell’edilizia, settore strategico dell’economia nazionale e trevigiana, al centro del nuovo appuntamento del ciclo di formazione di Unindustria Treviso Comprendere x Cambiare, in programma lunedì 28 settembre alle ore 16.00 a Palazzo Giacomelli dal titolo “Il mercato dell’edilizia prossimo venturo: istruzioni per l’uso”.

“Delle svariate crisi che hanno colpito l’economia italiana e trevigiana negli ultimi anni – si legge nella presentazione - , una di quelle più consistenti e durature, difficili da smaltire, è la cosiddetta ‘crisi del mattone’. Un’offerta eccessiva, costruttori che non riescono a vendere le troppe case che hanno edificato, acquirenti che non riescono a comprarle per via di una situazione economica e creditizia penalizzante e, sullo sfondo, un enorme patrimonio di case inabitate che aspetta solo di essere riqualificato e occupato”. Lo scenario di crisi nasconde però realtà molto differenziate che rivelano come il settore non abbia subito solo una contrazione, ma anche una vera e propria riconfigurazione, un vero e proprio cambiamento di struttura. I settori ‘tradizionali’, come le nuove abitazioni, le opere pubbliche, l'edilizia industriale e direzionale, sono destinati a un ridimensionamento strutturale, mentre stanno emergendo nuovi fattori propulsivi legati all'energy technology, alla riqualificazione del patrimonio esistente, al facility management pubblico, alle innovazioni di prodotto, alla evoluzione degli stili di vita e della famiglia. Questo è il nuovo punto di partenza per l'edilizia e per l'intero settore del Sistema Casa.

Aprirà i lavori Fiorenzo Corazza, Presidente di Ance Treviso e Vice Presidente di Unindustria Treviso. I nuovi paradigmi del costruire per nuovi modelli di business saranno illustrati da Alfredo Martini Direttore di Civiltà di Cantiere/EST, che condurrà i lavori. Ampio spazio alle testimonianze aziendali di aziende edili trevigiane, con Mauro Cazzaro (Cazzaro Costruzioni), Diego Pavan (Edilvi), Giorgio Rigo (Giorgio Rigo Costruzioni), Mario Tesser (Tesser Costruzioni ), Claudio Crema ( Crema Costruzioni) e Massimo Vendramin (CEV).

Si parlerà poi del passaggio Dal nuovo alla riqualificazione e del Fare rete per superare la complessità con Sarah Zotti, di Ance Genova e Consorzio Imprese Condomini Intelligenti, ed Eva Bredariol, di Unint - Unindustria Treviso.

Al termine, video intervista con il Presidente di Ance nazionale, Claudio De Albertis e le conclusioni di Giovanni Marcon, Vicepresidente di Ance Treviso.