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Servizi associativi
ultimo aggiornamento - 04/19/2012
Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane Ŕ un servizio proposto da Iniziative Unindustria allo scopo di affiancare le imprese nella gestione del capitale umano, attraverso esperti idonei a suggerire le migliori soluzioni per:

* permettere una valutazione comparata della struttura aziendale,
* organizzare percorsi di crescita delle conoscenze e delle competenze interne,
* sviluppare le strategie aziendali attraverso la qualificazione del comportamento organizzativo dei collaboratori.


Diagnosi di clima e check up organizzativo

- Analisi dell’organizzazione aziendale e della struttura: persone e risorse (confronto con la mission aziendale, la cultura aziendale e gli obiettivi strategici perseguiti a medio-lungo termine);
- Sviluppo di una diagnosi sui principali fattori che contribuiscono a determinare il clima interno all’organizzazione;
- Progettazione organizzativa dei processi aziendali;
- Valutazione di percorsi di diffusione della cultura aziendale, di stili di lavoro e di clima organizzativo idonei al perseguimento degli obiettivi aziendali;
- Organizzazione di responsabilitÓ crescenti e nuove competenze in funzione di compiti critici e specifici;
- Progettazione di piani formativi.


Analisi e Sviluppo delle persone e piani di carriera

- Identificazione dei ruoli chiave e delle competenze necessarie, caratterizzanti e distintive per il perseguimento degli obiettivi aziendali nella prospettiva attuale e futura;
- Valutazione del potenziale delle risorse, dei gap di competenza ed individuazione di aree di miglioramento;
- Organizzazione di programma di consolidamento e allineamento rispetto ai principi aziendali;
- Valutazione periodica di ruoli, posizioni, prestazioni e politiche retributive;
- Performance coaching: guida motivazionale e professionale delle persone nei processi di cambiamento;
- Come trattenere e potenziare le risorse di talento.


Direzione per obiettivi

- Costruzione di una matrice risultati/responsabilitÓ che tiene conto della struttura organizzativa “reale” (deleghe, processi, risultati attesi);
- Definizione degli obiettivi in funzione delle competenze disponibili e degli obiettivi di budget; attribuzione di obiettivi di tipo “qualitativo” in funzione della vision aziendale;
- Definizione di un sistema premiante, per la determinazione oggettiva del contributo dei ruoli coinvolti ai risultati dell’impresa;
- Costruzione di un sistema incentivante dedicato ai ruoli individuati, attraverso la verifica della correlazione fra obiettivi attesi e risultati conseguiti.

Ogni richiesta verrÓ analizzata assieme all’azienda per valutare il programma e i percorsi pi¨ idonei agli scopi prefissati in termini di tempi di svolgimento, persone da coinvolgere e risorse da impegnare.

Riferimenti:
Giuseppe Antonello - tel. 0422.916.470 - E-mail: impresa@unindustriatv.it