Percorso: Home page / Contenuti istituzionali
Servizi Associativi
ultimo aggiornamento - 04/19/2012
Servizio di classificazione doganale prodotti

Unindustria Treviso ha sottoscritto una Convenzione con la Direzione Regionale delle Dogane del Veneto per la classificazione doganale dei prodotti, in base alla quale le imprese associate potranno avvalersi dei servizi di analisi chimico-merceologiche resi dai laboratori chimici delle Dogane.

È importante ricordare che per le imprese, che sviluppano rapporti commerciali con l’estero, risulta fondamentale conoscere l’esatta classificazione doganale dei prodotti, soprattutto già nella fase di progettazione, poiché da essa dipende l’individuazione dei dazi applicabili all’atto dell’importazione, che andranno ad incidere sul costo di produzione.

Consapevole dei rischi connessi ad una non corretta determinazione delle aliquote di dazio, Unindustria Treviso ha stipulato una convenzione con la Direzione Regionale delle Dogane del Veneto che garantisce alle imprese associate una corsia preferenziale nell’utilizzo dei servizi di analisi dei loro laboratori chimici.

Un ulteriore beneficio, derivante da un’accurata analisi preventiva delle componenti dei beni, è quello relativo alle maggiori garanzie offerte in termini di tutela dei consumatori.
Grazie alla convenzione, infatti, diventa possibile sottoporre i prodotti ad analisi chimiche per ottemperare, qualora necessario, alle normative comunitarie in materia di salute dei consumatori e sicurezza dei prodotti.

Le imprese sono così in grado di mettere in atto un’avveduta programmazione produttiva ed una conseguente pianificazione commerciale nella scelta del tipo e del contenuto dei materiali che compongono un determinato bene.

Il servizio avverrà per il tramite di Iniziative Unindustria S.r.l., che si rapporterà con la Direzione delle Dogane del Veneto, presentando apposita richiesta di analisi, recante l’indicazione del campione di prodotto da esaminare e le determinazioni analitiche da effettuare sul medesimo.

Una volta ricevuti i campioni, la Sezione Operativa Laboratorio Chimico trasmetterà ad Iniziative Unindustria S.r.l. il preventivo di spesa relativo alle analisi richieste, che sarà quindi sottoposto all’azienda interessata.

Entro un periodo compreso tra un minimo di 7 ed un massimo di 15 giorni lavorativi, Iniziative Unindustria S.r.l. riceverà in via ufficiale, a mezzo posta, i rapporti di prova recanti i dati delle determinazioni analitiche eseguite sui singoli campioni ricevuti che, su richiesta, potranno anche essere anticipate via e-mail, e provvederà ad inoltrarle tempestivamente all’azienda istante.

Desideriamo infine sottolineare come questa Convenzione s’inserisca nel nuovo sistema di relazioni che la Direzione Regionale delle Dogane ha instaurato con gli operatori, per il tramite di Unindustria Treviso, prestando attenzione ed ascolto alle istanze provenienti dalle imprese e ricorrendo a strumenti, modalità di dialogo e di collaborazione sempre più efficaci e moderni.

Per attivare il Servizio siete pregati di utilizzare l'allegata scheda da inviare, debitamente compilata, a fiscale@unindustriatv.it - fax 0422 412437.

In ogni caso per ricevere ulteriori informazioni potete contattare il nostro Servizio Fisco Dogane Societario (rif. Graziella Marini – tel. 0422 294278).